Giovedì, 21 Febbraio 2019 09:17

8 marzo in Apro Formazione

Aproformazione celebra la festa della donna ospitando due iniziative al femminile ore 18.30 - FASHION 50/60 MAI PIU' SOLE e APRO FASHION La passerella di moda con capi anni ‘50 e 60 a favore dell’attività dell’associazione in sostegno delle donne vittime di violenza. Segue aperitivoINGRESSO LIBERO - Info e prenotazioni …
Lunedì, 29 Maggio 2017 06:35

L'azienda incontra la scuola

Il 24 maggio 2017 l'azienda incontra la scuola: Leonardo Raineri di Miroglio Group ha presentato alle classi del secondo e terzo anno e ai docenti tecnici della scuola di moda APRO le opportunità che la tecnologia del 3D può offrire nel fashion. Dal design allo sviluppo del prodotto, sino ad…
Mercoledì, 05 Ottobre 2016 09:13

Abiti e accessori in sughero

Sabato 1 ottobre alla sfilata in Alba – “Fashion Truffle Night”- APRO FASHION & ARVORE presentano, in anteprima, due dei capolavori realizzati nel progetto Europeo Erasmus+“Vihno e Cioccolato”L' idea di realizzare i nostri prodotti in sughero nasce dal progetto di mobilità Transazionale con la scuola Portoghese ARVORE. Il sughero è simbolo…
Martedì, 05 Luglio 2016 08:44

Giovani stilisti crescono ad Alba

…questo potrebbe essere il titolo dell’ intervista di oggi. Abbiamo incontrato gli allievi del primo e terzo anno del corso professionale Apro Fashion di Alba e dintorni. Le foto che vedete sono state scattate durante una sfilata organizzata dai ragazzi con gli accessori e i capi che hanno realizzato durante…
Il progetto è stato presentato alla 2^ edizione del concorso indetto da Confartigianato “La mano è la finestra della mente” dove è richiesto ai ragazzi la creazione di manufatti che integrino creatività e tecnologia, descrivendo l'intero percorso creativo dalla progettazione alla realizzazione del prototipo. I docenti e responsabili dei settori…
Interessante il seminario tenutosi sabato 9 aprile, organizzato da Apro Fashion. A conferma del fatto che il "saper fare" incanta, Apro fashion si è dimostrato ancora una volta il traino di incontro tra due mondi così profondamente diversi nell’animo: industria ed artigianato. L’open lesson seguita da allievi ed ex allievi…
Apro Fashion hanno il piacere di invitarvi ad una lezione aperta di approfondimento merceologico sul tema “Pelletteria e Pellicceria”. Il seminario si svolgerà il 9 Aprile 2016, dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso Apro Formazione, sede di Alba in Strada Castelgherlone 2/a. I temi trattati riguarderanno la concia dei…
Mercoledì, 16 Marzo 2016 10:48

La storia della moda attraverso la Barbie

Giovedì 10 marzo 2016 gli studenti di Apro Fashion hanno potuto osservare l’evoluzione storica del costume attraverso la bambola icona interprete delle trasformazioni estetiche e culturali della società lungo oltre mezzo secolo di storia. Barbie, mito della contemporaneità, ha avuto il privilegio di resistere allo scorrere degli anni e attraversare generazioni e paesi rappresentando 50 diversi Paesi nel…
In data 02 febbraio e 07 Marzo Giorgio Chiarelli di  Chiarelli Pellicceria, ha presentato alle allieve dei corsi di Apro Fashion, Modellistica Cad (specializzazione) e 2° e 3° anno Operatore dell’abbigliamento, l'argomento Pellicce. L'esperto ha presentato varietà di pellicce e di lavorazioni finalizzate alla realizzazione di capi o di particolari per capi…
Lunedì, 07 Marzo 2016 10:55

Il '900 all'uncinetto

Emilio Boetti, allievo del corso di Specializzazione Modellistica Cad Abbigliamento presenta abiti in lana, inizio '900 progettati da lui e realizzati all'uncinetto  da Paola Manassero e Milanesio Mirella. http://www.lastampa.it/2016/03/02/societa/la-donna-che-d-unanima-alle-barbie-Px0e8Pc6YRKmsktFbg5coJ/pagina.html
In data 02 febbraio  Daniela Bertero, digital marketing per «The Colorsoup», ha presentato ai corsi di Apro Fashion, Modellistica Cad (specializzazione) e Opereatore dell’abbigliamento (triennio) il portale Thecolorsoup. L’intervento ha fatto sognare docenti e allievi: realizzare una tenda o un vestito, una borsa o un rivestimento per una sedia….è diventato sempre…
In data 02 febbraio Miroglio textile consegna i primi due buoni sconto agli allievi Boetti Emilio, Corso di specializzazione Modellistica Cad e, Seghesio Claudia, Terzo anno corso Operatore dell’abbigliamento. Il progetto “MODA D’AUTORE” nasce a ottobre. All’interno del sito di Apro Fashion viene dato spazio alle creazioni di allievi ed ex dei corsi di…
Venerdì, 08 Gennaio 2016 09:59

Tutorial abito in Felpa

L'ultimo tutorial dell'anno realizzato da Apro Fashion è presentato da THECOLORSOUP Divertitevi a confezionare il semplice, lineare e sportivo abito in felpa, tessuto The Color Soup. Comodissimo, vi accompagnerà in ogni occasione della giornata e, proprio ora che iniziano i saldi...vai con lo shopping!   Clicca qui per il tutorial…
Abitino minimal stile Lady Diana è l’ultima proposta realizzata con tessuto THECOLORSOUP.   WWW.THECOLORSOUP.COM   Visitate la nostra pagina F.B “Atelier Castelgherlone”, aspettiamo i vostri consigli!
Lasciatevi trasportare da stampe e tessuti TheColorSoup e, se volete rendere davvero uniche le creazioni, personalizzate il tessuto con le vostre grafiche.   www.TheColorSoup.com"
Giovedì, 05 Novembre 2015 07:27

APRO FASHION - Tutorial Lampo

Metodo preciso e veloce per confezionare una lampo nel pantalone. Il video viene utilizzato come metodologia didattica durante le lezioni in Atelier, con i loro tablet gli allievi posso rivedere il filmato tutte le volte necessarie per eseguire la lampo correttamente!
Due percorsi diversi, ma ambizioni e passioni comuni che riguardano un solo fattore: la Moda.   I protagonisti sono Matteo Adriano qualificato nel 2009 e Sonia Adriano qualificata nel 2013 accomunati dall’intraprendenza negli studi e una forte motivazione, si differenziano per i percorsi fatti dopo la qualifica e sull’idea del…
Nuovi spunti di creatività grazie alla partecipazione a due Fiere del settore moda:   WHITE: manifestazione spartiacque tra i vecchi cliché espositivi e la moda che verrà, in essa convergono tutte le nuove idee, le sperimentazioni legate al mondo della moda a 360°.   SUPER: Salone dedicato agli accessori e…
Quale modo migliore per scoprire le tendenze del mercato della moda per l’autunno/inverno 2016/2017 se non a Milano Unica?? Un’immersione totale nel colore, nelle nuove texture, un viaggio alla scoperta dei trend design di tutto il mondo, questo è stato l’aggiornamento tecnico per le docenti di APRO FASHION.   Milano…